ALITALIA, MINNUCCI (PD): FORTE PREOCCUPAZIONE PER FUTURO AMS

“Mi appello personalmente al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, affinché si faccia chiarezza quanto prima sul futuro di Alitalia Maintenance Systems, società partecipata Alitalia S.A.I. che si occupa della manutenzione, revisione e riparazione dei motori della flotta Alitalia-Etihad.” – così il deputato PD e membro della Commissione Trasporti della Camera, Emiliano Minnucci.

“Nonostante le tante rassicurazioni pervenute e a pochi giorni dalla scadenza per la presentazione del nuovo piano di rilancio aziendale – ha continuato Minnucci – non sembrano infatti esserci novità per quanto riguarda l’arrivo degli investimenti previsti. Una situazione di stallo che giustamente preoccupa i 240 lavoratori altamente specializzati di AMS a cui va tutta la mia solidarietà.”

“L’eventuale chiusura di Alitalia Maintenance Systems – ha concluso Minnucci – costituirebbe un fatto gravissimo non solo dal punto di vista occupazionale ma anche di strategia aziendale, visto che si tradurrebbe nel trasferimento della manutenzione e revisione dei motori Alitalia all’estero, dissipando posti di lavoro qualificati e know-how difficilmente reperibile. Una situazione sulla quale ritengo sia indispensabile tenere la massima attenzione e sulla quale cercherò di intervenire anche a livello parlamentare nei prossimi giorni.”