TURISMO, MINNUCCI (PD): CONTROPRODUCENTE BLOCCO ASSUNZIONI STAGIONALI VIGILI URBANI

“Ritengo che le misure riguardanti i termini di assunzioni stagionali per i vigili urbani previste  dal decreto n° 78 del 19 giugno 2015 – che al suo art. 5 sancisce il divieto per gli enti locali, di  reclutare   personale   con   qualsivoglia tipologia contrattuale per lo  svolgimento  di  funzioni  di  polizia – costituiscano un danno economico ed organizzativo rilevante in un momento decisivo per la ripresa economica del nostro Paese e dei nostri territori.

La misura infatti va a penalizzare esplicitamente le località balneari e turistiche del nostro Paese, le quali senza l’impiego di vigili stagionali avranno grosse difficoltà a garantire la sicurezza e la legalità sul proprio territorio durante tutto il periodo estivo”.

Così il deputato PD, Emiliano Minnucci, ha commentato le misure previste dal decreto n.78 entrato in vigore lo scorso 20 giugno e riguardante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”.

“Per questo motivo – ha poi continuato Minnucci – chiedo al Governo di modificare urgentemente le misure previste in modo di dare alle località turistiche italiane, che già si vedono costrette ad agire in una situazione di carenza di risorse economiche e di personale, la possibilità di garantire i servizi minimi di sicurezza durante l’intera stagione estiva appena iniziata”.