REGIONALI, MINNUCCI (PD): “INVESTIRE SU RICERCA PER TUTELARE TERRITORI”

“La crisi idrica dello scorso anno ci deve far riflettere circa quei cambiamenti climatici che necessitano di un serio percorso di analisi al fine di ridurre il loro impatto sui territori e, di conseguenza, sulle loro comunità. In questo senso è fondamentale stimolare una concreta collaborazione tra il mondo delle Istituzioni, anche quelle locali, e quello della ricerca, a partire dalla stessa Enea che, grazie alle sue competenze tecnico – scientifiche, può sicuramente assumere un ruolo centrale nella definizione di politiche di gestione del territorio e del suo capitale naturale.

In questo quadro, parlando del centro di ricerca della Casaccia a Osteria Nuova, la sinergia tra Enea e territorio è pressoché naturale. Possiamo dire di avere in house un’eccellenza mondiale nel campo della ricerca con cui dobbiamo collaborare per mettere in campo una governance territoriale improntata sulla sostenibilità e su quell’economia circolare che, malgrado i buoni propositi lanciati da più parti, stenta ancora a decollare.

In quest’ottica il protagonismo della Regione Lazio, anche per le sue competenze in materia ambientale, è piuttosto necessario: definire e pianificare delle best practices per sostenere i nostri territori, tutelarli e garantirgli una crescita reale anche da un punto di vista economico”. Lo ha detto, lo riferisce una nota, il deputato Pd, Emiliano Minnucci, che questa mattina ha partecipato all’incontro ‘Cosa è successo al lago di Bracciano?’ presso la Sala delle Mimose del Centro di ricerca della Casaccia dell’Enea.